POLPETTINE DI POLLO ai CARCIOFI

Che bello…è iniziata ufficialmente la primavera!!!

Le giornate si allungano e nell’aria c’è profumo di fiori freschi appena sbocciati. Adoro questa stagione perché mi permette di trascorrere più tempo all’aria aperta, facendo lunghe passeggiate e deliziosi picnic.

Ricordo ancora quando da piccola organizzavo, nel giardino dei miei genitori, picnic caserecci dove “i compagni di merende” erano il mio cane ed il mio gatto…bè ero in ottima compagnia.

Amavo preparare piccoli pranzettini rustici con quello che trovato nella dispensa di casa ma la cosa che mi piaceva particolarmente era confezionare amorevolmente il tutto per poi scartarlo all’ombra di un albero.

Oggi riprovo la stessa emozione partecipando a questo bellissimo contest targato Le conserve della nonna e iFood per l’occasione vi propongo le mie Polpette di pollo ai carciofi.

POLPETTINE DI POLLO ai CARCIOFI

Ingredienti:

Procedimento:

Per prima cosa mettete le fette di pan carrè a mollo nel latte,  togliete i bordi dalle fette così da evitare di avere una parte dura nell’impasto.

In un mixer versate il pollo e il pan carrè precedentemente ammollato (strizzatelo bene) e frullate il tutto. Versate il composto ottenuto in una terrina  aggiungete l’uovo, due cucchiai di formaggio grattugiato,  tre cucchiai di crema di carciofi, del prezzemolo, sale, pepe e uno spicchio d’aglio tritato finemente. Amalgamate il tutto, fino a quando tutti gli ingredienti si saranno mescolati tra loro. Aggiungete del pan grattato fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Formate ora con l’impasto delle palline della stessa dimensione e continuate fino al termine dell’impasto.

In una padella riscaldate dell’olio extravergine e mettete a cuocere le vostre polpettine, in un primo tempo copritele con un coperchio e poi quando si saranno rosolate sfumate il tutto con del vino bianco e lasciate evaporare senza coperchio.

Una volta cotte e fatte raffreddare, infilzatele due a due con uno stuzzicadenti. Per il trasposto potete fare come ho fatto io e riutilizzare un bel barattolo di vetro come contenitore e durante il vostro picnic il tappo potrà diventare un piattino dove appoggiare le polpettine…niente di più semplice, comodo, pratico e creativo…non trovate?

Come tocco finale per degustare le polpette aggiungete sul fondo del barattolo un po’ di  confettura di albicocche e curcuma Le conserve della nonna così da intingerle prima di mangiarle, vi assicuro che sono ottime.

Con questa ricetta partecipo al nuovo contest  Ricette in vasetto con Le Conserve della Nonna”  in collaborazione con  iFood.


4 Responses to POLPETTINE DI POLLO ai CARCIOFI

  1. giulia says:

    buone e semplici da fare!!! grande Miriam

  2. A parte che in dispensa ho proprio la crema di carciofi…vorrei provare a vedere se replicare queste deliziose polpette possa essere il preludio di un pic nic felino che mi sembra una gran figata! Mi vedo già seduta a gambe incrociate vicino ad un gatto con una fascia a pois stile anni ’50 e ad un cagnolone con gli occhiali specchiati a cuore e io nel mio solito mood diciamo eclettico ^^…ahhh la primavera !! Sì Sì si, voglio decisamente riproporle anche per Camillina..ormai lei e le polpette sono un’unica entità e so già che queste ci conquisteranno! grande Teacher come sempre sei top!!

    • cartaforno says:

      Tesoroooooooooooooooooo e io vorrei essere li con te e il felino a fare il pic nic…aspetta il felino inteso come gatto o come salame?!? ahahhaha ^_^ baciiii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *